PASSIONE PER L'ARTE DELLA SCHIETTEZZA   Sadivino
 
 
Semplicità e ironia
 
 
Semplicità e ironia

Dal suo “osservatorio” nel borgo di Predappio Alta - paese dove Franco Gianelli vive e lavora - l’artista Grota porta avanti un discorso espresso con le forme e con i colori, cercando vie di innovazione in coerenza con quanto elaborato fino ad oggi. I suoi quadri (...) parlano della Romagna e del Mondo. Nelle tele si animano i sentimenti buoni e quelli cattivi, l’impegno e l’indifferenza, le emozioni e l’apatia, la tristezza per le brutture dell’animo umano e la speranza per il futuro. Quello di Grota è un percorso artistico in progressiva evoluzione che ci parla dell’oggi, con semplicità e schiettezza, accendendo i riflettori sugli stati d'animo del presente.
Mario Proli

Nell’opera dell’artista predappiese è avvertibile inoltre una sorta di innocente naturalezza, chiaro frutto della sua formazione non accademica, istintiva, succhiata come il latte materno da tutte le opere d’arte contemporanea capitate sotto i suoi occhi curiosi e appassionati.
Francesco Giuliari
Gabriele Zelli
 
Presenta una vita, fatta di sogni e di paure, di ricordi e pensieri. Anche piccoli e fugaci, raggruppati in semplici racconti.
Roberta Brunazzi
 
L’arte di Grota è fatta di rimandi e di sogni, e nei sogni le utopie sono di casa: come l’umanità che ha gettato la maschera, senza per questo essere omologata, senza aver rinunciato alle proprie differenze; gli umanoidi dai grandi occhi sono tutti uguali apparentemente, perché serve uno sguardo diverso, che sappia andare oltre le apparenze e guardare dentro, interiorizzare l’immagine per vedere davvero. Ecco perché Grota, questi suoi enigmatici personaggi ce li mostra sempre da una prospettiva monoculare, forse a riecheggiare il terz’occhio di esoterica memoria, quello che serve per guardarsi dentro, per vedere con gli occhi dell’anima.
Silvia Arfelli

La vera storia di questi quadri sta soprattutto nella forte passione di Grota per la pittura e nella determinazione altrettanto salda nel voler trasmettere, attraverso la pagina dipinta, la straordinarietà di una visione che nasce da una carica interiore e che ha saputo trovare un modo di esprimersi originale e personale e di grande libertà inventiva.
Rosanna Ricci

 
 
ItalianoEnglishGerman
 
 
Visitatori n. 81378

www.massimolenzi.com