PASSIONE PER L'ARTE DELLA SCHIETTEZZA   Sadivino
 
 
Sill life 01Sill life 02Sill life 03Sill life 04
 
 
Vini per il terzo millennio

Mi piace pensare a qualcosa di diverso, moderno e innovativo, che sia però vicino alla tradizione e al territorio, caratterizzato da elementi unici. Alcuni vigneti della zona di Predappio Alta, ad esempio, sono adiacenti alla vecchia cava di zolfo, e le acque che fuoriescono dalle grotte attraversandoli conferiscono sapori e profumi inconfondibili alle uve e al vino. Da queste vigne ricavo parte dell’uva Sangiovese destinata ai vini.
 
Per la cura dei vigneti e per la vinificazione mi sono appoggiato all’enologo e agronomo Nicola Pittini, che mi accompagna in questa appassionante avventura regalandomi preziosi consigli. L’aiuto di Nicola è fondamentale e spero un giorno di poter ricambiare il suo impegno con un vino d’eccellenza.
Dal 2022 abbaimo le uve certificate biologiche ve nel 2023 certificheremo anche la cantina.
Il percorso per arrivare a vini totalmente naturali è iniziato da tempo e ora vediamo i risultati.
 
Vini rossi che vorrei somigliassero  ai quadri di Grota: le sue sgargianti figure sembrano frutto di fantasie ma in realtà ritraggono i luoghi e la gente del suo paese, Predappio Alta, la Fontana, la Piazza: elementi locali e tradizionali raccontati in modo nuovo. Come vorrei fare io con il mio vino. 

Per i vini bianchi, abbiamo estratto le etichette da quadri che abbiamo in cantina, dipinti da pittori locali e non con cui abbiamo stretto rapporti di amicizia.
Zambelli Magali  Lucie Cernochova Jacopo Flamigni 

Vini per il terzo millennio
 
 
ItalianoEnglishGerman
 
 
FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
Visitatori n. 205291

www.massimolenzi.com